musA PARTECIPA ALLE SUE PRIME GIORNATE EUROPEE DELL’ARCHEOLOGIA
Per la prima volta musA pertecipa alle GEA, le Giornate Europee dell’Archeologia! Le GEA sono gestite da INRAP, l’Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia (Institut national de recherches archéologiques préventives) E si terranno il 17, 18 e 19 giugno 2022. Le GEA sono organizzate in Italia dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Musei e Direzione Generale Archeologia, belle arti e paesaggio.
musA avrà il piacere di accogliere appassionati, curiosi e turisti alla scoperta del patrimonio archeologico presso le strutture del Museo Archeologico Nazionale di Campli (TE) e i Musei Archeologici Nazionali di Chieti, Villa Frigerj e La Civitella.
Ecco i programmi!
- MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE LA CIVITELLA
Storie dalla Terra: l’alimentazione nel mondo antico
Attraverso la simulazione di uno scavo archeologico impareremo a riconoscere semi e ossi animali e a scoprirne l’utilità come fonti per ricostruire la dieta delle comunità vissute nel passato.
Sabato 18 giugno ore 15.30
Tipo di pubblico: bambini; famiglie – Tariffe: gratuito
Numero di posti limitato, prenotazione obbligatoria al n.338/4425880 solo via whatsapp
- MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE LA CIVITELLA
Visite guidate all’anfiteatro a cura degli studenti del Liceo Classico “G.B. Vico”
Gli studenti raccontano la storia dell’anfiteatro e di personaggi illustri dell’antica Teate. E’ il momento conclusivo di un percorso PCTO iniziato con laboratori di archeologia, storia, letteratura classica, comunicazione a cura del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara e proseguito con i laboratori didattici al museo e all’area archeologica svolti dalla RT “musA connessioni per la cultura” concessionaria dei servizi concernenti attività culturali e didattiche presso la DRM Abruzzo
Sabato 18 giugno ore 10:00-11:00 e 18:00-19:00
Domenica 19 giugno ore 18:00-19:00
- MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE VILLA FRIGERJ
Nell’officina di un artigiano
Come un antico artigiano, con argilla e stampi realizzeremo statuette e lucerne simili a quelle esposte nel museo
Sabato 18 giugno ore 18.00
Tipo di pubblico: bambini; famiglie – Tariffe: gratuito
Numero di posti limitato, prenotazione obbligatoria al n.339/6762505 solo via whatsapp
- MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI CAMPLI
Ricostruiamo un tumulo
Il laboratorio mira ad approfondire la conoscenza della più nota tipologia di sepoltura della necropoli di Campovalano: il tumulo, attraverso la sua ricostruzione.
Domenica 18 giugno ore 10.00
Tipo di pubblico: bambini – Tariffe: 7€
Accesso per le persone con disabilità: disabilità motoria, psicocognitiva
– I Pretuzi. Dall’inizio alla fine
La visita guidata condurrà i partecipanti attraverso un percorso che racconterà dell’antico popolo dei Pretuzi attraverso le testimonianze materiali.
Domenica 18 giugno ore 11.30
Tipo di pubblico: bambini e famiglie – Tariffe: gratuito
L’attività si svolgerà al raggiungimento di minimi 7 partecipanti, prenotazione obbligatoria al n.3290607021 solo via whatsapp o all’indirizzo email mancampli@musabc.it
musAcomunicazione