musA PARTECIPA ALLA “Rassegna di Letture di Libri (s)conosciuti – Luoghi classici 2023”
Per il 2023, una collaborazione tra musA, concessionario DRM Abruzzo dei Servizi Educativi concernenti percorsi educativi e attività culturali e didattiche presso i sei musei della regione, l’Associazione Meridiani Paralleli onlus, l’Associazione Italia Nostra sezione di Chieti, l’Archeoclub di Chieti e il Dipartimento di Lettere classiche dell’Università d’Annunzio Chieti Pescara, propone la Rassegna “Luoghi Classici 2023”, Rassegna di Letture di passi scelti di opere classiche antiche, medioevali, moderne e contemporanee, rivolta a Istituzioni scolastiche e Associazioni culturali della Regione Abruzzo.
Il tema scelto per la Rassegna dell’anno 2023 è “Vincitori e Vinti”.
La Rassegna ha lo scopo:
- di promuovere la sensibilità e l’interesse di giovani e adulti verso i grandi classici che hanno costruito e continuano a costruire le fondamenta della nostra civiltà e che rappresentano, per tutti noi, solidi punti di riferimento culturali.
- di offrire agli studenti, attraverso la guida dei propri insegnanti ed educatori, l’opportunità di conoscere e di confrontarsi con il patrimonio culturale immateriale del loro territorio e dell’Italia;
- di far acquisire la consapevolezza dell’importanza del patrimonio culturale, la sua conservazione e trasmissione, in quanto elemento costitutivo della propria identità.
La Rassegna si svolgerà nelle giornate del 3 e 4 maggio 2023 a Chieti presso l’Auditorium “V. Cianfarani” del Museo Archeologico Nazionale “La Civitella” e presso il Museo D’Arte Costantino Barbella, sempre a Chieti.
L’attestato di partecipazione sarà assegnato ai partecipanti alla fine di ogni giornata secondo modalità già comunicate.
Gli studenti delle Scuole Superiori e le Associazioni proporranno la lettura di passi scelti da un Classico antico, medievale, moderno o contemporaneo e la durata della lettura varierà dai 30 a 50 minuti. Nella locandina sotto il programma intero.
Per info e contatti: musa@musabc.it
musAcomunicazione