GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
Anche quest’anno il Ministero della cultura aderisce alla Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità del 3 dicembre, istituita nel 1992 dall’ONU. Ne promuove i valori e individua come impegno primario il superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali nei luoghi della cultura, con il consueto slogan “Un giorno all’anno tutto l’anno”!
musA, in quanto concessionario della Direzione Regionale Musei della Regione Abruzzo per i servizi concernenti percorsi educativi e altre attività culturali e didattiche, organizza le seguenti attività.
– Una cartolina dall’Abbazia
Abbazia di S. Spirito al Morrone, Badia Morronese, Sulmona (AQ), ore 10-12
Una cartolina dall’Abbazia – Ministero della cultura
Il percorso esperienziale che si snoderà negli ambienti della struttura permetterà ai partecipanti di coglierne la bellezza, nonché l’altissimo valore storico ed architettonico. A seguire verranno fornite delle cartoline vuote in cui ognuno potrà rappresentare, con il supporto dei nostri operatori e mediante materiali e tecniche differenti, i luoghi dell’abbazia che più hanno emozionato.
Attraverso la rielaborazione degli ambienti e delle emozioni durante l’attività si mira a rafforzare il legame tra gli spazi sociali e quelli della cultura; aggiungendo anche la possibilità, spedendo la cartolina, di raccontare l’esperienza vissuta.
Attività accessibile ad utenti con disabilità cognitive e motorie.
Prenotazione obbligatoria al numero 3460275134 o all’indirizzo email badiamorronese@musabc.it
Numero minimo di partecipanti: 10
– Il museo sull’albero
Museo Archeologico Nazionale di Campli (TE), ore 15.30-17.30
Il museo sull’albero – Ministero della cultura
A seguito del percorso guidato all’interno delle sale museali, in cui si racconterà la storia del territorio e l’importanza archeologica dei reperti esposti, seguirà un’attività in cui i partecipanti realizzeranno una decorazione natalizia ispirata al museo.
L’attività mira a promuovere il pensiero creativo e la conoscenza del patrimonio culturale come elementi cardine della quotidianità.
Attività accessibile ad utenti con disabilità cognitive e motorie.
Prenotazione obbligatoria al numero 3485616363 o all’indirizzo email mancampli@musabc.it
Per prenotare, è possibile cliccare anche qui.
Vi aspettiamo!!
musAcomunicazioni
[apvc_embed type=”customized” border_size=”2″ border_radius=”5″ background_color=”” font_size=”14″ font_style=”” font_color=”” counter_label=”Visits:” today_cnt_label=”Today:” global_cnt_label=”Total:” border_color=”” border_style=”solid” padding=”5″ width=”200″ global=”true” today=”true” current=”true” icon_position=”” widget_template=”template_29″ ]