Eventi,  I LUOGHI DI musA,  musAinsieme,  musApertutti

musA AL FESTIVAL DANNUNZIANO DAL PRIMO ALL’8 SETTEMBRE

In occasione della Notte dei Musei di domenica 1 settembre sono previste tre visite guidate del Museo Casa Natale di Gabriele d’Annunzio alle ore 19:00, alle ore 20:30 e alle ore 22:00.

La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria tramite Whatsapp al 3882408406 (specificare nome, cognome, numero di partecipanti, orario e attendere conferma da parte dell’operatore). Gli eventi musA sono patrocinati dal Comune di Pescara.

Da giovedì 5 a domenica 8 settembre sono previste delle visite guidate del centro storico dalle ore 18:00 alle ore 19:30. La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria tramite Whatsapp al 3882408406 (specificare nome, cognome, numero di partecipanti e attendere conferma da parte dell’operatore).

Ecco le locandine:

Ecco le attività:

  • La visita guidata del museo verrà effettuata soffermandosi sulla casa dove Gabriele d’Annunzio nacque e trascorse la sua infanzia, partendo dalla descrizione che il poeta ne fa nel “Notturno”. Il percorso ripropone la successione delle prime cinque stanze, che costituiscono il nucleo originario della casa-museo, con arredi e decori ottocenteschi, seguite da altre sale destinate all’esposizione di foto, documenti, libri, calchi e cimeli rappresentativi della figura del poeta. Un focus di approfondimento sarà dedicato al rapporto del poeta con la sua città natale.
  • La visita guidata del centro storico si snoda tra corso Manthonè e via delle Caserme e tra le due piazze principali della città, piazza Garibaldi e piazza Unione, dove verrà raccontata la storia di Pescara a partire dalla fondazione romana, passando attraverso la costruzione della piazzaforte spagnola nel ‘500, fino ad arrivare al racconto delle vicende legate al bagno borbonico, alla nascita della Provincia e ai bombardamenti della seconda guerra mondiale, senza tralasciare il legame tra la città e la figura di Gabriele d’Annunzio. E’ prevista, infine, una sosta esterna di approfondimento nei pressi della neoromanica cattedrale di San Cetteo, all’interno della quale è sepolta la madre del Vate.

Di seguito il link istituzionale per le info sul festival: https://www.fondazionecrea.it/2024/08/25/il-cartellone-degli-eventi-del-festival-dannunziano/ 

Vi aspettiamo!!

 

musAcomunicazioni

Per ulteriori info: casadannunzio@musabc.it

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da musA

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere