musA PRESENTA I SATURNALIA A TEATE MARRUCINORUM
E’ la quarta edizione dei Saturnalia a Teate Marrucinorum e musA è lieta di organizzarla anche quest’anno dopo le edizioni del 2019 e del 2022, sempre nella Sala Frontoni del meraviglioso Museo Archeologico Nazionale La Civitella, a Chieti. La prima edizione, del 2018, si è tenuta, invece, all’aperto, nell’aula di uno dei templi gemelli del Complesso archeologico dei Tempietti romani a Chieti. L’evento è patrocinato dal Comune di Chieti e l’attività rientra nell’ambito della Concessione D.R.M. Abruzzo per i Servizi concernenti Percorsi Educativi e Altre Attività Culturali e Didattiche.
La pièce teatrale, scritta e diretta da Daniele Mancini, archeologo teatino, racconta di due abitanti della Teate imperiale di II secolo d.C. che si incontrano nel Foro della città, proprio ai piedi dei templi gemelli. I protagonisti della storia raccontano dei preparativi per la festa dei Saturnalia, una delle feste più amate dalle popolazioni romane e delle province, di cosa siano e come è organizzata questa festa nei vari ambienti, da quelli culturali a quelli più popolari.
Come nelle prerogative degli scritti di Mancini e in quelle di musA, un’organizzazione votata alla valorizzazione del patrimonio storico artistico abruzzese, la pièce presenta uno spaccato della Teate imperiale con i protagonisti che narrano, verosimilmente, come fossero gli ambienti della vita quotidiana di quel tempo.
Appuntamento, dunque, al 21 dicembre 2024 nella Sala Frontoni del Museo. Due saranno gli spettacoli, alle 17.00 e alle 18.30. I protagonisti sono interpretati da Chiara Colangelo e Alessandro Rapattoni, dell’Accademia Teatrale dell’Aratro di Pianella (PE). I dialoghi saranno allietati dalla presenza delle danzatrici del Gruppo di danze storiche Venus, di Sant’Omero (TE).
Per partecipare è necessaria la prenotazione al 393 9648972 (anche whatsapp) e l’ingresso all’evento è di 10,00 euro, l’ingresso al museo, di 5,00 euro.
Buoni Saturnalia a tutti!
musAcomunicazione