VENERALIA A CALVISIUM 2023, IL FILM! IN ATTESA DELL’EVENTO 2024…

Veneralia a Calvisium è una rievocazione storica organizzata da musA a Carapelle Calvisio il 19 agosto 2023. La rievocazione ha portato sulla scena dalle vie del paesino medievale, sede della storica baronia, in provincia de L’Aquila, una processione rituale in onore della divinità romana, Venere Genitrice.

L’iscrizione è conservata presso il MUseo Nazionale D’Abruzzo a L’Aquila

Il rinvenimento di una iscrizione funeraria nei pressi della Chiesa di S. Vittorino, a Carapelle Calvisio, con i nomi di 5 sacerdotesse adibite al culto della dea, ha permesso la creazione di una affascinante rievocazione del culto della divinità attraverso una processione rituale.

Questa iscrizione, riportata nel Corpus Inscriptionus Latinorum (CIL, IX, 3518, in cui il testo recita: Salvidia T(iti) f(ilia) Secund[a]/Quinctia Sex(ti) f(ilia) Secunda/Casnasia Q(uinti) l(iberta) Rufa,/Casnasia ((:mulieris)) l(iberta) Sperat(a),/Sperata Munatidi A(uli)/ser(va) Veneri d(onum) d(ant)/Magis(trae) Vene(ris)) reca i nomi di 5 magistrae Veneris, due donne libere, due liberte e una schiava appartenenti a un collegio religioso femminile legato al culto di Venere a cui era dedicato un santuario che doveva trovarsi nei pressi, forse proprio nel sito della Chiesa di S. Vittorino.

Da questa iscrizione dedicatoria si desumono i nomi delle gentes Salvidia, Casnasia e Manutidia, sicuramente antiche importanti famiglie di Calvisum…

E proprio dalla Chiesa di S. Vittorino parte la rievocazione della processione rituale. La seconda tappa è presso la fonte di S. Vittorino, un antico pozzo di approvvigionamento dell’acqua impostato su un’antica cisterna romana che capta una vena surgiva di acqua.

Attraversando una via esterna al paese ancora soggetto a lavori post terremoto 2009, la processione si ferma al trivio ai piedi della piazza principale dove, con il rito del fuoco, termina il corteo rituale.

La serata è proseguita con un gustoso e ricco banchetto romano nel quale attori e danzatrici hanno continuato ad allietare gli ospiti presenti.

Anche per il 2024 si terrà la rievocazione storica, il 24 agosto. Nuove scene e altri attori professionisti renderanno l’evento sempre più accattivante… ora non resta che augurarvi buona visione del film dei Veneralia!

 

musAcomunicazioni